Sedazione cosciente
La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica in grado di provocare una condizione di rilassamento, favorendo amnesia e controllo del dolore.
Il risultato è che il paziente, pur rimanendo cosciente e in respiro spontaneo, non avverte alcun dolore ma soprattutto ricorda poco o nulla dell’intervento in questione. La sedazione cosciente non implica la perdita dei riflessi protettivi, cioè la capacità di mantenere la respirazione autonoma e di rispondere in modo adeguato agli stimoli fisici e ai comandi verbali.
Può essere fatta a tutti i pazienti ansiosi a prescindere dalle patologie concomitanti, previa visita anestesiologica che viene effettuata in studio prima del trattamento di medicina estetica.
Trattamento
Si pratica tramite una cannula di piccole dimensioni (18-20 gauge) inserita endovena, attraverso la quale si somministrano i farmaci ipno-induttori, ansiolitici e antidolorifici. Nel corso della sedazione i parametri vitali vengono costantemente monitorati.
Vantaggi
- E’ una procedura veloce in quanto il paziente, a fine procedura, sarà perfettamente in grado di smaltire in pochi minuti gli effetti dei sedativi che sono stati usati;
- E’ un metodo sicuro in quanto il paziente rimane vigile durante tutta la durata del trattamento e può tranquillamente collaborare seguendo le indicazioni del medico;
- Durante il trattamento che, senza sedazione, provocherebbe dolore, il paziente è completamente rilassato e a suo agio.